VOLO LIBERO

Associazione sportiva per il volo libero "Ponente Flight"

Il volo libero nel ponente ligure


Cliccare sull'immagine per ingrandirla.

Carta topografica con le indicazioni dei decolli, atterraggi, boe e viabilità nella zona di Sanremo ed Ospedaletti.

In questa immagine sono visibili due decolli. Sulla sinistra si vede il decollo di Monte Nero dove è possibile volare con venti da Est, Sud e Sud-Ovest leggero. A destra è visibile il costone di Capo Nero dove si vola in dinamica con vento da Ovest. Il decollo di Capo Nero è tecnico a causa delle sue ridotte dimensioni. Può essere utilizzato solo in condizioni ottimali di vento. Il decollo è ubicato su terreno privato, si prega quindi di contattare i responsabili della Ponente Flight prima di utilizzare questo decollo. L'atterraggio può essere effettuato sulla spianata antistante la stazione ferroviari di Ospedaletti oppure sulle spiagge del litorale di Ospedaletti. Durante la stagione balneare gli spazi di atterraggio sono limitati ed è vietato utilizzare le spiagge per atterrare.
Foto scattata nell'Agosto 1995 alla quota di 1200 m. sopra a Monte Nero (Ospedaletti). E' visibile il decollo di Monte Nero e l'atterraggio sul lungomare (in alto a sinistra nella foto). Questo decollo non presenta particolari difficoltà. Si rammenta solo di prestare attenzione all'elettrodotto sottostante il decollo. Il decollo è raggiungibili solo con la navetta della Ponente Flight, poichè l'accesso è permesso ai soli mezzi autorizzati dalla Guardia Forestale. Si consiglia di non utilizzare i propri mezzi per non incappare in pesanti sanzioni pecuniarie. Monte Nero si presenta esposto a Sud-Est e regala un volo molto panoramico sul Mar Ligure. Sulle sue perdici sono localizzati 2 decolli. Quello indicato nella foto è il più ampio ed più utilizzato. Premette l'apertura di 5-6 vele contemporaneamente (molto ampio per i monti liguri). Da qui si può partire per voli di cross nell'entroterra ligure.
Atterraggio presso il campo golf di Sanremo. Questo atterraggio viene utilizzato solo in casi eccezziolali per non disturbare gli amici golfisti. In caso di necessità è un ottimo atterraggio durante i cross. Durante le ore più calde della giornata ed in particolare nei mesi estivi si rammanta che i campi sono ubicati in un fondo valle e pur essendo ampio puo essere un pò turbolento a causa di qualche bolla che si sgancia improvvisamente dal terreno. Nel centro del Golf Club è visibile un laghetto per l'irrigazione dei campi da gioco, data la sua profondità si sconsiglia l'ammaraggio!!!
Per informazioni contattare:

Marco Cilli (Pilota) 335/5913931 - 338/6221620 - E-mail: info@marcocilli.it

Enzo Mamone (Presidente Ponente Flight) - 340/4751905

We are working on this page


home